Cosa sono ?
Proposte per presentare in modo più semplice, ma anche più accessibile e strutturato, alcuni degli apprendimenti richiesti dalla 1^ alla classe 5^ della scuola primaria con l’obiettivo di guidare il bambino a procedere via via in maniera più autonoma.
La scelta di chiamare questi libri ITINERARI per una didattica inclusiva è legata sia al principio che ogni bambino apprende per tappe, con tempi e modalità diverse, sia al fatto che questo materiale non esaurisce tutti gli argomenti trattabili, ma suggerisce percorsi di ragionamento, strumenti, esercizi, giochi e ricerche.
Come ti possono aiutare
I volumi sono stati pensati per rendere attivo, partecipato e potenziato lo studio e per ridurre le difficoltà che ostacolano l’apprendimento.
Per questo sono particolarmente adatti laddove si presentino maggiori difficoltà anche d’insegnamento legate al contesto personale o sociale.
Rendono più semplice il compito dello studente non solo riducendo i contenuti, ma proponendo, attraverso l’organizzazione e la selezione degli stessi, una didattica capace di ridurre gli ostacoli, anche attraverso l’uso di organizzatori e indicatori testuali, per motivare e facilitare il percorso di apprendimento e di potenziamento.
Inoltre:
- Organizzazione dei contenuti secondo un ordine logico, frasi brevi e lessico riconoscibile.
- Uso ridotto della negazione e della forma passiva.
- Uso prevalente del modo indicativo.
- Gli argomenti scelti e proposti sono presentati con l’ausilio di tabelle, mappe, schemi e illustrazioni che rendono più facile anche la memorizzazione dei contenuti.
- Le pagine sono state organizzate in modo pulito, chiaro, non confusivo.
Possono essere quindi un valido strumento complementare ai testi adozionali, o anche alternativo, per potenziare al meglio.
Quali Materie vengono trattate ?
Io ho curato in particolare Italiano e Matematica dalla 1^ alla 5^ classe della scuola primaria.
Nel sito della casa editrice si possono trovare tutte le altre materie per tutte le classi (qui)
A chi è rivolto ?
- Bambini in fase di apprendimento e di potenziamento
- Bambini con Bisogni Educativi Speciali
- Insegnanti, come strumento complementare o di potenziamento
- Genitori
- Educatori
- Tutor dell’apprendimento