Il contenuto
Tre sezioni che suddividono un percorso graduale, ordinato e attento alla globale evoluzione dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica nella classe prima.
L’attenzione è stata posta sia al bambino, che deve poterlo usare e rispondere alle proposte in modo sempre più autonomo, e sia all’insegnante che deve accompagnarlo, supportarlo e osservarlo nel suo cammino in modo competente. (inserto staccabile dedicato).
È uno strumenti attivo ed “ecologico” in quanto si offrono spunti per poter ri-utilizzare le stesse schede per ulteriori attività di ampliamento e di approfondimento e non solo fini a se stesse e ad un’unica prova usa e getta.
Può essere quindi un valido strumento complementare ai testi adottati o anche alternativo, per potenziare al meglio.
A chi è rivolto ?
- Bambini in fase di apprendimento o di potenziamento
- Insegnanti
- Genitori
- Educatori
- Tutor dell’apprendimento
autovalutazione
PER AVVIARE O POTENZIARE AL MEGLIO TUTTI
PRATICO E FUNZIONALE ANCHE A CASA
INSERTO PER INSEGNANTI
PER BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Punti di forza
E’ semplice, pulito, chiaro da un punto di vista “visivo”, senza troppi colori, contrasti o immagini confusionarie: dà immediata risposta a ciò che si cerca. (L’ho “sperimentato” per anni con i miei ex alunni, loro mi hanno “suggerito” cosa cambiare, aggiungere, migliorare…per renderlo più pratico e funzionale… io osservavo e riadattavo).
Il formato
- il formato del fascicolo è stato ridotto in altezza per permettere ai bambini di gestire al meglio e in modo proporzionato alla loro statura lo spazio visivo e grafico, al fine di evitare anche inutili e dannose posture non funzionali.
- il numero contenuto di pagine è legata all’indispensabile essenzialità degli stimoli proposti, alla loro ri-applicabilità in altri contesti, quali il quaderno di classe o altro, e all’esigenza primaria di offrire uno strumento agile anche nell’uso e nella piegatura, cosa resa spesso difficile invece nei volumi con troppe pagine.
Inserto interno staccabile (ad uso dell’insegnante) con schede e tabelle
- per osservare, capire cosa e come verificare o per approfondire
- da poter riutilizzare più volte a distanza di tempo, in caso di esecuzione parzialmente adeguata da parte dei bambini, per farli ri-provare e quindi verificare in modo puntuale gli effettivi miglioramenti. Per questo è permesso fotocopiarle.
- In calce alle schede sono poi inserite note per ulteriori approfondimenti e potenziamenti mirati.
Riferimenti Normativi
Le attività proposte sono rispettose dei criteri delineati nella L. 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e successive Linee Guida del 2011 in tema di prevenzione, individuazione e abilitazione precoce al fine di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni.
Guida e Autovalutazione
Le Matite
guidano in modo ludico i bambini all’anticipazione delle attività da eseguire, se poste a inizio scheda, o alla riflessione sulla qualità del proprio lavoro, alla fine dello stesso.
Lavorare sulla consapevolezza del proprio percorso formativo in modo giocoso rende il cammino dei bambini più sostenibile e naturale, tanto quanto è naturale allenarsi in ambito sportivo per migliorare le proprie prestazioni.
