Il contenuto

Tre sezioni che suddividono un percorso graduale, ordinato e attento alla globale evoluzione dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica  nella classe prima.

L’attenzione è stata posta sia al bambino, che deve poterlo usare e rispondere alle proposte in modo sempre più autonomo, e sia all’insegnante che deve accompagnarlo, supportarlo e osservarlo nel suo cammino in modo competente.  (inserto staccabile dedicato).

È uno strumenti attivo ed “ecologico” in quanto si offrono spunti per poter ri-utilizzare le stesse schede per ulteriori attività di ampliamento e di approfondimento e non solo fini a se stesse e ad un’unica prova usa e getta.

Può essere quindi un valido strumento complementare ai testi adottati  o anche alternativo, per potenziare al meglio.

A chi è rivolto ?

  • Bambini in fase di apprendimento o di potenziamento
  • Insegnanti
  • Genitori
  • Educatori
  • Tutor dell’apprendimento

autovalutazione

PER AVVIARE O POTENZIARE AL MEGLIO TUTTI

PRATICO E FUNZIONALE ANCHE A CASA

INSERTO PER INSEGNANTI

PER BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Punti di forza

E’ semplice, pulito, chiaro da un punto di vista “visivo”, senza troppi colori, contrasti o immagini confusionarie: dà immediata risposta a ciò che si cerca. (L’ho “sperimentato” per anni con i miei ex alunni, loro mi hanno “suggerito” cosa cambiare, aggiungere, migliorare…per renderlo più pratico e funzionale… io osservavo e riadattavo).

Il formato

  • il formato del fascicolo è stato ridotto in altezza per permettere ai bambini di gestire al meglio e in modo proporzionato alla loro statura lo spazio visivo e grafico, al fine di evitare anche inutili e dannose posture non funzionali.
  • il  numero contenuto di pagine è legata all’indispensabile essenzialità degli stimoli proposti, alla loro ri-applicabilità in altri contesti, quali il quaderno di classe o altro, e all’esigenza primaria di offrire uno strumento agile anche nell’uso e nella piegatura, cosa resa spesso difficile invece nei volumi con troppe pagine.

Inserto interno staccabile (ad uso dell’insegnante) con schede e tabelle

  • per osservare, capire cosa e come verificare o per approfondire
  • da poter riutilizzare più volte a distanza di tempo, in caso di esecuzione parzialmente adeguata da parte dei bambini, per farli ri-provare e quindi verificare in modo puntuale gli effettivi miglioramenti. Per questo è permesso fotocopiarle.
  • In calce alle schede sono poi inserite note per ulteriori approfondimenti e potenziamenti mirati.

Riferimenti Normativi

Le attività proposte sono rispettose  dei criteri delineati nella L. 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e successive Linee Guida del 2011 in tema di prevenzione, individuazione e abilitazione precoce al fine di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni.

Legge 170 e Linee Guida

Guida e Autovalutazione

Le Matite

guidano in modo ludico i bambini all’anticipazione delle attività da eseguire, se poste a inizio scheda, o alla riflessione sulla qualità del proprio lavoro, alla fine dello stesso.

Lavorare sulla consapevolezza del proprio percorso formativo in modo giocoso rende il cammino dei bambini più sostenibile e naturale, tanto quanto è naturale allenarsi in ambito sportivo per migliorare le proprie prestazioni.

Scopri di più

FAQ

Dove Comprarlo

Guarda alcune sue pagine
Scopri altri Itinerari