Il contenuto

Volume per un percorso essenziale e graduale di  matematica e scienze nella classe quarta.

L’attenzione è stata posta sia al bambino, che deve poterlo usare e rispondere alle proposte in modo sempre più autonomo, e sia all’insegnante che deve accompagnarlo, supportarlo e osservarlo nel suo cammino in modo competente.

È inoltre uno strumenti attivo ed “ecologico” in quanto si offrono spunti per poter ri-utilizzare le stesse schede per ulteriori attività di ampliamento e di approfondimento e non solo fini a se stesse e ad un’unica prova usa e getta.

Per i contenuti proposti e l’organizzazione degli stessi può costituire un valido strumento complementare ai testi adottati, o anche alternativo, per potenziare al meglio.

In particolare presento la sezione  di matematica da me curata:

A chi è rivolto ?

  • Bambini in fase di apprendimento o di potenziamento
  • Insegnanti
  • Genitori
  • Educatori
  • Tutor dell’apprendimento

INSERTO PER INSEGNANTI

UTILE PER BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

GUIDA AL RAGIONAMENTO E AUTOVALUTAZIONE

PER POTENZIARE AL MEGLIO TUTTI

PRATICO E FUNZIONALE ANCHE A CASA

Schede e tabelle – ad uso dell’insegnante

  • per osservare, capire cosa e come verificare o per approfondire
  • da poter riutilizzare più volte a distanza di tempo, in caso di esecuzione parzialmente adeguata da parte dei bambini, per farli ri-provare e quindi verificare in modo puntuale gli effettivi miglioramenti. Per questo è permesso fotocopiarle.
  • In calce alle schede sono poi inserite note per ulteriori approfondimenti e potenziamenti mirati.

Punti di forza

È semplice, pulito, chiaro con  immagini guida per un immediata associazione  che permette anche il recupero e la fissazione nella memoria.

Riferimenti normativi

Le attività proposte sono rispettose  dei criteri delineati nella L. 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e successive Linee Guida del 2011 in tema di prevenzione, individuazione e abilitazione precoce al fine di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni.

Legge 170 e Linee Guida

In particolare i punti 2 e 2.1 relativi all’osservazione in classe

Guide e autovalutazione

Le matite

guidano in modo ludico i bambini all’anticipazione delle attività da eseguire, se poste a inizio scheda, o alla riflessione sulla qualità del proprio lavoro, alla fine dello stesso, per capire se procedere o prendersi del tempo per allenarsi ancora.

Lavorare sulla consapevolezza del proprio percorso formativo in modo giocoso rende il cammino dei bambini più sostenibile e naturale, tanto quanto è naturale allenarsi in ambito sportivo per migliorare le proprie prestazioni.

Scopri di più

FAQ

Dove Comprarlo

Guarda alcune sue pagine
Scopri altri Itinerari