Il Contenuto
Il Quadernino contiene le principali regole della lingua italiana divise in 4 sezioni, ognuna con sfondo di colore diverso per distinguerle e disposte a rubrica per accedervi facilmente:
- Arancione: ORTOGRAFIA
- Verde: MORFOLOGIA (le nove categorie grammaticali, o parti del discorso)
- Azzurro: LA SINTASSI DELLA FRASE SEMPLICE (avvio all’analisi logica)
- Giallo: SCHEDE ALLEGATE da poter liberamente ingrandire e fotocopiare; valide per tutti, indispensabili per il bambino dislessico – o con difficoltà di apprendimento – che così verrebbe dispensato dalla scrittura di tutta l’analisi e invitato, invece, solo a barrare la casella richiesta. Sono state inserite, inoltre, utilissime schede per l’arricchimento lessicale.
Il formato ad anelli permette di aggiungere schede, ulteriori note e quant’altro possa rendere il Quadernino il più completo e personalizzato, ma anche – eventualmente – di togliere le parti che via via non servono più.
A chi è rivolto
- Tutti gli alunni – con o senza problemi di apprendimento –
- Insegnanti
- Genitori
- Tutor dell’apprendimento
RIPASSO PER TUTTI GLI ALUNNI
PRATICO E FUNZIONALE
COMPENSATIVO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
OTTIMO PER GIOCARE A “CACCIA ALLA REGOLA”
Punti di forza
E’ semplice, pulito, chiaro da un punto di vista “visivo”, senza troppi colori, contrasti o immagini confusionarie: dà immediata risposta a ciò che si cerca. (L’ho “sperimentato” per anni con i miei ex alunni, loro mi hanno “suggerito” cosa cambiare, aggiungere, migliorare…per renderlo più pratico e funzionale… io osservavo e riadattavo).
È gradevole da vedere e semplice da sfogliare, grazie anche al fatto che non è un libro, ma sono schede inserite in un quadernino ad anelli; ciò permette anche alle insegnanti di inserire ulteriori fogli o eventuali annotazioni, in piena libertà ed autonomia